Valentina Catino

 

Profilo

Valentina Catino, di origini salentine, si trasferisce a Roma per approfondire gli studi sul linguaggio e la comunicazione, laureandosi in Logopedia, conseguendo un Master in Arteterapia.

 

Esperienza

FOTOGRAFA,  IDEATRICE – COLLETTIVO  ANTI-STATICO- ROMA, DAL 2021 -IN CORSO       

Entra a far parte del Collettivo Anti-statico nel 2021 ideando SISTERHOOD 1, spettacolo trasversale tra fotografia e azione performativa, segue SISTERHOOD 2 .

OPERATRICE SOCIALE, – ASSOCIAZIONE PONTEDINCONTRO ONLUS-ROMA, DAL 2010-IN CORSO   Collabora con la onlus a progetti di Arteterapia rivolti a minori in un contesto di disagio sociale

 

Formazione

Conosce il mondo dell’arte, in particolare il teatro, assistendo alle prove della compagnia teatrale dei suoi genitori. Ben presto capisce che la sua aspirazione è fissare il momento del racconto dall’esterno piuttosto che parteciparvi come interprete.

Per questo si avvicina al mondo della fotografia: sin da piccola,infatti, mostra una forte sensibilità e curiosità alle immagini, osserva gli scatti del papà e gioca con le sue macchine analogiche.

Si forma frequentando corsi di fotografia analogica in bianco e nero e fotografia digitale. Frequenta un Master in Foto Video e Mediazione Artistica nella Relazione d’aiuto, diventa art-counselor, per poi condurre  laboratori con pazienti aventi patologie del linguaggio, con l’uso della  fotografia come strumento terapeutico.