Sara Bertoglio e Valentina Versino, si incontrano per la prima volta nel 2017, nella prima lavorazione dello spettacolo WHITE SIBERIAN, spettacolo trasversale fra danza contemporanea e teatro, su temi storici e politici italiani dagli anni di piombo al G8, ideato da Valentina Versino.
Nel 2020, nel pieno della pandemia, iniziano ufficialmente la loro collaborazione fondando ANTI-STATICO -arte in equilibrio precario-.
Progettano SUPERMARMARKET, pièce di danza contemporanea sulla disparità di genere, tematica significativa per entrambe.
L’esigenza di creare un gruppo interdisciplinare di persone, artiste, artisti e altre figure professionali dello spettacolo e non, che unendo le competenze elevino l’arte e le idee dei singoli attraverso la sinergia di gruppo, si fa sempre più sentire, così nel 2021 vengono coinvolti Belts, Valentina Catino, Linda Sessa e Serena Arco.
Sono presentati in quell’anno SISTERHOOD 1 e 2, performance/mostra fotografica sulla ri-costruzione ed il sostegno reciproco.
Prendono vita HUMAN, spettacolo tra danza e meta teatro che indaga gli aspetti della fragilità umana e l’indifferenza e PRIMA DI ANDARE, studio teatrale sulla vecchiaia e la solitudine, sulle questioni irrisolte, sul senso di colpa e la necessità di liberarsene.