SITERHOOD 1
Due donne cresciute, consapevoli del loro essere, giunte alla realizzazione di un loro grande sogno: tornare a danzare insieme, dopo una carriera interrotta, dopo una maternità vissuta.
Sanno di aver ereditato l’archetipo della sorellanza, ma solo ora che questa staffetta generazionale sta permettendo al testimone di raggiungere il suo traguardo, solo ora la metamorfosi della loro eredità sta svelando i suoi lineamenti: è la potenza della donna nella sua poliedricità emozionale. Da sola, in grado di sostenere un momento che pesa di più. Insieme, sostenendo con rispetto lo spazio dell’altra mentre ci si ri- costruisce.
Due donne in movimento nella stabilità della loro relazione, una scala simbolo di precarietà ma anche occasione di cambiamento, che permette di riposizionarsi creando forme nuove che aumentano i propri ed altrui gradi di libertà.
E’ un’eredità che sente il bisogno di migrare in spazi bianchi, dai confini più liberi. La sorellanza sta iniziando a zampillare dalle vene dell’intima interiorità. La sorellanza ereditata dalle madri e dalle nonne reclama un nuovo spazio che due donne si stanno andando a prendere.
Chissà, che possa servire una scala.
Year2021
SISTERHOOD 2
Sisterhood 2 è stato presentato sotto forma di mostra fotografica e performance dal vivo.
Il pubblico attraverso semplici gesti,è stato coinvolto in una relazione tale per cui si è oltrepassato il confine tra interpreti e spettatore. I preziosi ed emozionanti feedback sono stati raccolti in un contenitore documentaristico, insieme alle foto analogiche e digitali scattate in real time.
L’azione performativa ha avuto un impatto emotivo nel sentirsi coinvolti e messi in relazione dopo due lunghi anni di pandemia: si e’ riscoperto il contatto e la capacità di stare semplicemente insieme. Ognuno ha potuto portare con sè un ricordo concreto dell’esperienza.
Il Collettivo si è ampliato con nuovi partecipanti attivi e sostenitori: ci chiediamo quindi cosa accadrà al prossimo evento di Sisterhood?